Logo Agenzia Investigativa Dama

Contattaci su WhatsApp

Sicurezza personale
Tante le circostanze che possono minare la propria serenità, dalle minacce anonime a vere e proprie attività di stalking; anche un semplice sospetto su chi ci circonda può preoccuparci seriamente.
Recupero crediti
Il recupero crediti è una tipologia di servizio sempre più richiesta, sia da parte di aziende e banche che da parte di piccoli artigiani e di privati.
Sicurezza
Nel caso di eventi e manifestazioni – che per definizione radunano un gran numero di persone – il servizio di sicurezza, tutela e protezione svolge un ruolo sempre più decisivo e centrale.
Tradimenti coniugali
Dama Investigazioni Torino si occupa di rapporti informativi pre-post matrimoniali, controlli e accertamenti di infedeltà coniugale.
Tecnologia
Dama Investigazioni si serve di moderni microdroni con telecamera.

Danneggiamenti ai beni aziendali

Quante volte vi è successo di vedere danneggiati i beni aziendali messi disposizione dei vostri dipendenti durante lo svolgimento delle loro mansioni? Probabilmente vi è capitato spesso: stiamo pensando ai telefonini, alle auto aziendali, ma anche ai software e ai pc che i vostri dipendenti utilizzano ogni giorno.

Quello che forse non sapete è che tali danni, indipendentemente dall’entità, possono esporre il lavoratore a un licenziamento per giusta causa, e non solo ad un’ammenda economica.

Basta produrre le prove appropriate.

Ma procediamo per gradi.

Cosa dice la legge

Nel caso di danneggiamento di beni aziendali, ancora una volta, la giurisprudenza pone l’accento, più che sul danno materiale, sul venire meno del rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente, condizione sine qua non di qualsiasi rapporto lavorativo.

I comportamenti illeciti configurabili come danneggiamenti possono riguardare indifferentemente, attrezzature aziendali (ad esempio macchinari o automobili), immobili, software e beni mobili, perché ciò che realmente conta, indipendentemente dall’entità del danno, è il venire meno (a seguito del danno) del rapporto fiduciario che deve essere alla base di qualsiasi rapporto lavorativo.

Il che apre differenti scenari per l’imprenditore cui dovranno corrispondere adeguate prove documentali.

Occorre infatti, sottolineare che alcuni precedenti giurisprudenziali lasciano aperta la possibilità di trattenere dalla busta paga del lavoratore una somma pari al danno aziendale procurato. Devono però essere tenute in conto alcune variabili, quali:

  • la posizione e il ruolo ricoperti dal lavoratore all’interno dell’organizzazione aziendale
  • la connessione causale tra evento dannoso e condotta del lavoratore
  • il rispetto delle condizioni pattuite in sede di contrattazione collettiva.
  • i limiti temporali di esercizio della “trattenuta”

Dama è una delle poche agenzie investigative ad avere sia le competenze che le tecnologie necessarie a svolgere indagini appropriate e a produrre evidenze probatorie utilizzabili in sede di giudizio.

Laddove richiesto creiamo anche sistemi di sicurezza ad hoc, in grado di prevenire, gestire e minimizzare i danni derivanti da danneggiamenti di beni aziendali.

Contattaci al numero verde gratuito 800168795 per ricevere una consulenza ed un preventivo.

Per informazioni compila il form sottostante, facendolo: inserirai i dati direttamente nei nostri software, pertanto la gestione sarà sicura e veloce!